24 gennaio

... sulla via di MARIA

NEL NOME DEL PADRE

8 Dicembre 1841. Sacrestia della chiesa di San Francesco d’Assisi. Terminata la Messa  Don Bosco incontra il primo ragazzo del suo oratorio: Bartolomeo Garelli.
Gli chiede della sua famiglia: “Non ce l’ho”. Gli chiede di dov’è e cosa sa fare.
Gli chiede se si confessa: “Si quando ero piccolo” “E vai al catechismo?” “Non oso. I ragazzi più piccoli mi prendono in giro” “Se ti facessi un catechismo a parte, verresti ad ascoltarlo?” “Molto volentieri” “Quando vuoi che cominciamo?” “Quando a lei piace”
“Anche subito?” “Con piacere” .Don Bosco s’inginocchia e recita un’Ave Maria.
Quarantacinque anni dopo, ai suoi salesiani dirà: «Tutte le benedizioni piovuteci dal cielo sono frutto di quella prima Ave Maria detta con fervore e con retta intenzione». 

DAL VANGELO DI GIOVANNI (2, 1-11)

Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la  madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà». Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le giare»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l’acqua), chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po’ brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono». Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

PREGHIAMO

O Dio nostro Padre, che ci hai dato Maria, come maestra, apri il nostro cuore ad una grande fiducia in lei e nel suo amore, perché sappiamo affidarci alla sua protezione
Per Cristo nostro Signore.
Amen

3 AVE MARIA

Don Bosco ti scrive

Mettiamo tutti sotto la sua protezione.
Ella ci scamperà dai pericoli
e ci guiderà lì dove il Signore ci vuole.
(MB VIII, 276 s)

 

Credits: Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova Castel Gandolfo

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

Federazione Ex Allieve/vi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese

IBAN: IT88I0521610801000000002241