Auguri a più voci per un Natale Buono.

Quest'anno è mancata la nostra festa insieme, il tradizionale ritrovo di tutte le exallieve della Federazione che già all'inizio d'Avvento si scambiavano gli auguri nella sede della Casa Maria Ausiliatrice di Casbeno. Non era mai troppo presto, anche se, guardando il calendario lo sembrava proprio. Ma più tardi sarebbe stato impossibile per l'accavallarsi degli impegni: ogni Unione avrebbe organizzato la Festa dell'Immacolata nella propria parrocchia e poi il ritrovo con le associate della zona per il brindisi e gli auguri sempre accompagnati dall'introduzione del progamma pastorale dell'anno.

Le riflessioni, la preghiera, il piccolo mercatino, la merenda con il panettone, il luccichio degli occhi pensando al "Bambino che verrà", la gioia degli abbracci, tutto ciò in questo Avvento 2020 è mancato.

Ma se c'è una cosa di cui siamo sicure è che ad ogni difficoltà corrisponde un'opportunità e allora ecco che anche noi ci stiamo evolvendo digitalmente. Prendiamo confidenza con la tecnologia e ci incontriamo via web. Non è la stessa cosa, ma va bene così. Non è la stessa cosa, ma è una nuova modalità importante per mantenere viva la comunicazione.   Le relazioni via web si intensificano e ci si ritrova facilmente anche per camminare insieme alle altre due Federazioni Lombarde.

Gli auguri di Buon Natale 2020 diventano così a più voci ed è una pluralità arricchente per ciascuna di noi.

Dalla Presidente Lorena Almansi con la Delegata suor Loredana Corazza ed il Consiglio della Federazione Maria Immacolata Milano Timavo

Dio con noi! Non nell'azzurra volta, non al di là degli infiniti mondi, non nel fuoco violento ed in tempesta, non nell'oblio dei trascorsi tempi. Egli ora è qui! Fra i vani e tristi casi, nel fiume, che la vita ansiosa turba... Dio è con noi!

(Vladimir Solov'ev)

Dalla Presidente Lorena Motta con la delegata suor Angela Cucco ed il Consiglio ex allieve della Federazione Sacra Famiglia Milano Bonvesin

Questo Natale ci ha portato a scoprire ombre, ferite, dolori e situazioni da guarire. Privati della gioia delle relazioni e degli incontri, desideriamo raggiungere voi e le vostre famiglie con l’augurio gioioso di questo tempo. Ora ancora di più c’è più bisogno di Qualcuno che ci ricordi che la Speranza e il futuro hanno un nome e un volto: quello del nostro Dio che non sciupa mai nulla di ciò che accade, ma che trasforma ogni situazione in una occasione di cambiamento, di maturazione, di visione nuova delle cose, di conversione, di solidarietà, di aiuto vicendevole… (M. Magugliani)

Sapete? Nessuno ci porterà via il Natale!

Dalla Presidente Zoraya Martìnez con la Delegata suor Petronilla Colombo ed il Consiglio Exallieve della Federazione “Madonna del Sacro Monte” di Varese 

Cercare il Signore in un presepio.

Cercalo dove nessuno lo cerca, nel povero, nel semplice, nel piccolo, non cercarlo tra le luci delle grandi città, non cercarlo nell’apparenza. Non cercarlo in tutto questo apparato pagano che ci si offre ogni momento.

Cercalo nelle cose insolite e che ti sorprendono

(Jorge Mario Bergoglio)

Cerchiamolo allora e dal nostro cuore strariperà la Speranza!!!

Da Maria Teresa Vaghi, Consigliera Confederale, referente per la Lombardia

Niente ci può impedire di accogliere il Dio che, venuto nella storia, ora chiede di venire nella mia vita in questo tempo incerto e in questo oggi in cui Dio fa nuove tutte le cose.

(Paolo Curtaz)

Sereno Natale a tutte!

 

Sarà un Santo Natale essenziale. La Luce nella mangiatoia illuminerà tutta la casa, saremo in pochi, senza confusione. Sulla tavola ci sarà posto per aggiungere un invitato: Emmanuele, Dio con noi.

Maràn athà -  Vieni, Signore Gesù!


foto: disegno “la luce di speranza che rivela il senso di tutto” - anno 2020 tecnica mista di Lorena Motta

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

Federazione Ex Allieve/vi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese

IBAN: IT88I0521610801000000002241